giovedì 25 agosto 2011

Il restauro delle Madonna

Descrizione dell’opera:
Autore Gerlando Marsiglia
Soggetto: Assunzione della Madonna
Misure 190x260 cm
Tecnica: Olio su tela

Il dipinto presenta due registri: il superiore con l’Assunzione della Madonna tra gli angeli che gettano rose, simbolo mariano, e l’inferiore con gli Apostoli testimoni dell’evento. Il quadro porta in basso la dicitura scritta in maiuscolo:IOBLANDUS MARSIGLIA CIVIS/COMUNIS IULIANE/STUDIO ET/LABORE INVENIT AC PINXIT ANNO / D.NI 1815

Stato di conservazione
Ad un esame visivo e tattile i danni sia al supporto sia alla pellicola pittorica sono per lo più da imputare alle piegature che la tela ha sofferto. La tela non ha un telaio e la sua tensione sul piano orizzontale è inesistente al momento. Cadute e sfarinamento di colore in corrispondenza dei lembi delle piegature.



Prima


Dopo il restauro






Operazioni in ordine cronologico (in linea di massima) del restauro

1)            Trasporto del dipinto presso un luogo idoneo alla conservazione e restauro dell’opera.
2)            Velinatura della superficie dipinta con carta giapponese e adesivo idoneo.
3)            Pulitura chimica e meccanica del retro, rimozioni di elementi non idonei, inserti di tela e vecchie stuccature imputabili a vecchi restauri
4)            Stiratura a bassa temperatura previa umidificazione della tela (dopo averne testato la reale stabilità meccanica delle fibre) per appianare il più dislivelli e piegature (al fine di facilitare la successiva operazione di foderatura)
5)            Foderatura tradizionale a colla di pasta o sintetica su nuova tela pattina su telaio interinale.
6)            Stiratura del verso e del recto con ferro a bassa temperatura
7)            Rimozione della velinatura e pulitura della pellicola pittorica
8)            Verniciatura protettiva del fronte dipinto
9)            Stuccatura delle lacune mancanti con gesso e colla e successiva rasatura meccanica con ausilio di bisturi a lama mobile
10)       Reintegrazione delle lacune, precedentemente trattate con gesso e colla, con colori ad acquarello e a vernice per restauro
11)       Verniciatura finale






Nessun commento:

Posta un commento